"
                                                             Il Presepe nel Mondo
 
 
 

L'INTERESSE DEI GRANDI MUSEI DEL MONDO PER IL

PASTORE NAPOLETANO

di

Umberto Grillo

Sicuramente appare ben strano l'interesse che suscita il fenomeno presepiale in genere e
quello per i Pastori, in particolare le Direzioni dei Musei del mondo.

Che questa forma d'arte in qualche modo sia sempre riuscita ad affascinare anche i non napoletani, ha dovuto, purtroppo, impararlo la Città a sue spese, ma, oltre a sentirsi lusingati ( e da bravo napoletano mi pongo ' Primus inter pares' ) dal fatto che seri professionisti della cultura apprezzino una forma d'arte loro estranea, incuriosisce non poco l'interesse che le Direzioni mostrano, nonché le loro intenzioni di volere aprire, quando possibile, nei loro musei, una sezione dedicata ai Pastori napoletani del 'settecento.

I detrattori dei Presepe hanno parlato di " Arte minore o " Arte decorativa"; non credo, personalmente, che si possa provare per arredi, mobili o stucchi (tranne che in Istituzioni specifiche), l'attrazione che i grandi musei provano per i Pastori napoletani. Non posso, per motivi di spazio e di "disciplina tematica" entrar nell'argomento a fondo come vorrei , ma mi sembra doveroso un tentativo di dare (e darmi) una ragionevole spiegazione del fenomeno. L' Arte non sempre ha rappresentato la realtà , o un suo modello .Spesso, più spesso, è stata solo un mezzo di appagamento del desiderio di Bello, di Perfetto, connaturato nell'Uomo. Quello che la Filosofia chiama "Problema  estetico" l'essere vivente lo risolve guardando un'opera d'arte o ascoltando un brano di musica, sentendosene appagato. Si badi bene, il prodotto finale non dovrà necessariamente essere 'Bello' o 'Perfetto', ma "Gradito". E' forse bello il , Saturno , del Goya? Forse perfetta , Maria Teresa Cayetana de Silva ....", dello stesso autore? Qualcuno troverà le mie affermazioni somiglianti allì'adagio -"Non è bello ciò che è bello..." , invero, non vi è proverbio, massima o luogo comune più giustificato di questo. Bisogna precisare, però, che il cio' che piace , nella vera Arte piace a tutti, o, meglio, a tutti coloro che posseggono amore per Essa. Qui inizierebbe una speculazione vera e propria: come si individua questo sentimento? Da dove ci viene?E' veramente comune a tutti? Eccetera .....Come si vede, risulta difficile risolvere i problemi legati all' Estetica , penso, oltre che in questa sede ,anche in altre.

Allora? Perchè discutere di una cosa che esiste e che piace chiedendosi: perchè esiste? E: perchè piace ? Lascio a voi l'eventuale quanto improbabile risposta e ritorno al tema principale. L'arte si concretizza attraverso l'opera di un Demiurgo, l'artista; questi è dotato della particolare caratteristica di imprimere il "quid" del " Bello " in tutto ciò che crea, riuscendo a trasmetterlo come' Messaggio paradigmatico'. Il risultato, però, non deve necessariamente essere un'unità complessa importante è che l'artista riesca sempre, pur usando espressioni di taglio semplice , un 'Sintagma'), a tradurre in maniera comprensibile quanto desiderava comunicare.

In altre parole risulteranno sicuramente oggett d'arte le miniature del Cellini, o il "Barattolo di minestra Campbell , di Andy Warhol, non così potremo dire di tante altre opere, grandi solo nelle dimensioni ,che affollano molte nostre città (valga, per tutte, l' "Altare della Patria" in piazza Venezia a Roma). L' artista, però, non sempre ha avuto vita facile. Nel medioevo, ad esempio, era solo un "prestatore d'opera" ( La grande Pittura, Bompiani) , con una bottega, al  pari di tutti gli altri artigiani. Lo stereotipo dell'artista come "animale fuori dal gruppo" o genio stravagante al quale viene perdonato ogni eccesso nel nome della sua arte, è una figura che inizia ad affacciarsi nel tardo 'seicento" per culminare nel delicato periodo romantico, cioè nell' 'ottocento.

 

Alcuni tra i Musei del Mondo che posseggono una sezione dedicata al Presepe ;

  • Monaco di Baviera - Bayerisches National Museum

  • Museo diocesano di Frisinga

  • Victoria and Albert Museum - Londra

  • Museo di Belle Arti  - Rouen

  • Museo di Arte Sacra - San Paolo del Brasile

  • Metropolitan Museum - New York

  • Fondazione Bartolomeo March  Ferver - Palma di Maiorca

  • Museo Nazionale - Madrid

  • Museo di Pittburgh - Pensylvania

  • Museo San Martino - Napoli

  • Museo Filangieri - Capodimonte

  • Raccolta Banco di Napoli

  • Museo Irpino di Avellino

  • Museo Correale di Sorrento

  • Palazzo Reale di Caserta

  • Pinacoteca di Bari - Collezione Galeno

  • Museo Tipologico Internazionale del Presepe - Roma

  • Museo delle Arti e Tradizioni Popolari - Roma

  • Museo Statale d'arte Meridionale e Moderna - Arezzo.

                                                     Indietro