Il presepe nel mondo 

 

  Musei

Baviera     

      The museum houses the artistically most valuable and extensive crib collection in the world. Three geographical focal points characterise the collection, which contains more than 60 illusionistically designed crib images: the Alps, Naples and Sicily. Primarily, many-figured nativity scenes, which were created between 1700 and the middle of the 19th Century are on display. The cribs stem not only from churches, but inter alia, also from the Neapolitan court and the property of the Neapolitan nobility. The largest part of this collection was donated to the Bavarian National Museum by the Munich financier, Max Schmederer (1854-1917).    

 Frisinga l presepe di Frisinga, detto anche il presepe del Re, è stato allestito negli anni ’90 nel locale museo diocesano con pastori acquistati a Palermo. Le figure erano custodite da religiose e furono trasportate da Napoli a Palermo durante la rivoluzione partenopea dal re Ferdinando. Il presepe è formato da 135 pastori, 73 animali e 350 accessori realizzati probabilmente nella seconda metà del 1700 da artisti come Giuseppe Sanmartino, Lorenzo Mosca, Angelo Viva, Ludovico Vaccaro, Nicola Vassallo e Giuseppe Picano. rivista presepiale articolo sito


 Canada


Danimarca

  • Una pagina sul Presepio sul sito Web della "Evangelical-Lutheran Church of Denmark" . In lingua Danese.


Francia


Inghilterra e Stati Uniti


Italia

  • Un   suggestivo sito sui Presepi curato da mclink

  • Presepi.it: un accurato e interessante sito sull'arte presepiale con storia e tradizione, eventi, mostre, artisti....

  • Associazione Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia Centro Nazionale di Coordinamento e Animazione Storici e Presepisti d'Italia Opera Internazionale Praesepium Historiae Populi Geraci Siculo - Palermo www.neomedia.it/apms         email: apms@neomedia.it

  • www.presepioelettronico.it. Arte presepistica e tecnologia uniti insieme in una unica armonia di immagini, suoni e luci. Il presepio, diverso ogni anno, è realizzato con maestria e una grandissima cura anche nei più piccoli particolari.
    E' completato da un grande numero di effetti speciali, molto realistici, gestiti da un sistema di controllo computerizzato .

  • www.campnet.it/aldodegioia

Le " Pagine sparse sulla storia di Napoli" del Prof. Aldo De Gioia presentano almeno due novità nel campo dell'informatica archeologica e storica. La prima novità data dal fatto che l'autore si offre come guida sicura al lettore, conducendolo quasi per mano nel percorso della millenaria storia napoletana. La seconda, e forse più importante novità, è che il Prof. De Gioia intende narrare la storia concepita nel senso antropologico, non quella dinastica e diplomatica. La visione antropologica della storia napoletana consente all'autore di estrarre da essa i tasselli necessari per comporre un mosaico concettuale lucido e bello, di modo che il lettore, avvinto da uno stile pacato e convincente, non trovi alcuna difficoltà nel compiere a sua volta una sintesi unitaria dei vari aspetti della secolare civiltà napoletana. 

 


Malta


Spagna

  • Associazione dei Presepisti di Pamplona: sito ben curato e con numerosi link alle associazioni spagnole presepiste. e che cura la preparazione del XVI Congresso che si terrà nell'anno 2000.

  • Associazione Belenista de Zamora sito dedicato alla diffusione del presepe e della Natività. L'Associazione da 15 anni promuove l'installazione dei presepi in luoghi pubblici e nelle case degli associati. Offre collaborazione e consigli sul tema presepiale. Pubblica una rivista annuale per la maggiore difussione del presepio ed organizza concorsi di presepio, brevi corsi di ciarla e di proclami in pubblico per promuovere la Natività del Bambino Gesù.

  • Gruppo Belenista "La Morana" di Zamora. Sito dedicato alla promozione e alla diffusione del presepe. Il sito include: video, libri, link, un mercatino, un album di foto del presepe, notizie, e una lista di associazioni del presepe in Spagna.. In lingua spagnola.


     

     

    Associazione presepistica di Badalona,    Barcelona, Spagna www.amicsdelpessebre.org